La Cantoni e il conflitto sociale. “L’indimenticabile ’63”

← Torna alla pagina studi e interviste


© – Le interviste sono state realizzate a cura dell’ISREC Lucca e pubblicate con il consenso degli autori. È fatto divieto di scaricarle ed utilizzarle anche in parte senza previo consenso dell’ISREC Lucca.


Federico Creatini (Cecina, 1990). Cultore della materia presso il Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, collabora con l’ISREC, la Società italiana di storia del lavoro e la Fondazione “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo. Nel 2019 è stato proclamato Dottore di ricerca presso l’Università degli studi di Bergamo, e lo stesso anno ha pubblicato Dalla fabbrica alla città. Conflitto sociale e sindacato alla Cucirini Cantoni Coats di Lucca (1945-1972), edito da Maria Pacini Fazzi.


La Cantoni e il conflitto sociale. “L’indimenticabile ’63”. Il 1963, ha scritto il sociologo Aris Accornero, segna la rottura della tregua sociale che caratterizzava la Lucchesia, dove il processo di sindacalizzazione della forza operaia sin dal secondo dopoguerra aveva dovuto percorrere una strada tutt’altro che facile. Quali sono le tappe di questo percorso? E perché il 1963 è un anno cruciale?

error: Il contenuto è protetto!