Il progetto, che ha avuto il sostegno della Regione Toscana, ha finora prodotto una mappa digitale in cui, per ciascun luogo, tramite una scheda di rilevamento, sono ricordati fatti e personaggi, censiti documenti, testimonianze e tracce di memoria culturale: materiali resi fruibili in un database e georeferenziati sul sito web dell’Istituto.
In molti di questi luoghi si è provveduto ad apporre targhe, con la collaborazione di Enti Locali e strutture ANPI, svolgendo nel contempo iniziative commemorative e divulgative.
Si tratta ora di sviluppare ulteriormente l’attività e curare la redazione di una “Guida ai luoghi della memoria”, per valorizzare il patrimonio di memoria del nostro territorio rivolgendosi all’utenza turistica: una guida programmata in tre volumi (uno per ciascuna delle aree di ripartizione della nostra provincia: Lucca e piana, Garfagnana, Versilia) che dovrebbe presentare i luoghi organizzandoli in percorsi tematici. Per tale realizzazione si è ottenuto anche il finanziamento su bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.