Il 1919 a Lucca

← Torna alla pagina studi e interviste


© – Le interviste sono state realizzate a cura dell’ISREC Lucca e pubblicate con il consenso degli autori. È fatto divieto di scaricarle ed utilizzarle anche in parte senza previo consenso dell’ISREC Lucca.


Eugenio Baronti (Capannori, 1954). Già militante del movimento studentesco negli anni ’70, segretario provinciale di Democrazia proletaria a Lucca prima di aderire a Rifondazione comunista, è stato assessore comunale e regionale. Autore nel 2011 del libro Con il piombo sulle ali, nel 1984 assieme a Leana Quilici cura il saggio Lucca 1919: la vita politica e sociale della città raccontata dai giornali lucchesi, che apre il primo numero della rivista dell’ISREC, “Documenti e Studi”.


Il 1919 a Lucca. Anche a Lucca la Prima guerra mondiale si lascia dietro una pesante eredità di fame, disoccupazione e speculazioni che favoriscono le classi più agiate e colpiscono i più deboli. È il periodo in cui emergono o si rafforzano i partiti di massa e le loro organizzazioni sindacali di riferimento, e nel quadro di questo processo, il 1919 è un anno cruciale.

error: Il contenuto è protetto!