Errore: la mappa non può essere caricata - una mappa con ID 1 non esiste. Contatta il titolare del sito.

La Linea Gotica a Borgo a Mozzano

Dopo lo sbarco angloamericano in Sicilia (luglio 1943), il comando tedesco in Italia pianifica la costruzione di una linea fortificata volta a ritardare l’avanzata dell’esercito nemico verso l’Italia settentrionale. È previsto che essa debba estendersi dalla provincia di Apuania (Massa e Carrara) fino al mar Adriatico, tra Marche e Romagna. I lavori veri e propri iniziano ai primi del 1944. Il territorio lucchese inizialmente è interessato con la Media Valle del Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano per poi risalire sull’altopiano delle Pizzorne: quello è il punto stabilito ove concentrare la linea di difesa tedesca.
I lavori di costruzione sono portati avanti grazie alla Organizzazione Todt, che fa ricorso al lavoro di molti uomini della zona e anche dell’alta Garfagnana, per la loro esperienza nelle cave.
Nel settembre 1944, dopo la liberazione di Lucca, il comando tedesco decide però di spostare di circa 20 chilometri più a nord, sulle Alpi Apuane, la linea del fronte: le fortificazioni di Borgo a Mozzano, ancora oggi visibili e percorribili, si rivelano alla fine praticamente inutili.

Ricostruzione della mappa della Linea Gotica effettuata da Silvano Minucci nel 1944

1 - linea gotica
Il muro anticarro a Borgo a Mozzano

Errore: la mappa non può essere caricata - un marcatore con ID 27 non esiste. Contatta il titolare del sito.
Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

Chiusura estiva

L’Istituto, per l’estate 2026, rimarrà chiuso al pubblico da sabato 18 luglio a domenica 23 agosto inclusi.

separazione
separazione

Iscriviti alla nostra Newsletter!