La Lega Maestri d’Ascia e Calafati

La “Società di Mutuo Soccorso fra Maestri d’Ascia e Calafati” sorge a Viareggio intorno al 1895 con un numero iniziale di circa 120 iscritti, con l’obiettivo di organizzare e difendere queste maestranze, fondamentali per un’attività cantieristica che proprio in quegli anni sostiene lo sviluppo fiorente della marineria locale.
Trasformatasi in “Lega” intorno al passaggio di secolo, l’associazione diventa un modello per numerose altre che, il 26 marzo 1901, si riuniscono dando vita alla Camera del Lavoro di Viareggio.
Per iniziativa della Lega, nel 1914 inizia la costruzione di un “Circolo dei Calafati”, nella zona delle darsene, che è portato a compimento solo dopo la Grande guerra.
L’apertura del “Circolo dei Calafati” rappresenta un evento fondamentale nella vita associativa dei lavoratori della Darsena e costituisce un fulcro della lotta contro l’avanzare del fascismo.
Non è un caso che la spedizione punitiva condotta dalle squadre fasciste a Viareggio il 2 maggio 1921, si rivolge contro la Camera del Lavoro e contro il “Club dei Calafati”, allo¬ra vuoto, le cui suppellettili sono distrutte e da cui è asportata, come trofeo, la bandiera della Lega.
Seguono in quello stesso mese, dopo le elezioni politiche, tragici fatti che portano alla morte per mano fascista del calafato Pietro Nieri ed del marinaio Enrico Paolini.
Perciò la Lega rimane il punto di riferimento dell’antifascismo viareggino, anche durante la clandestinità e ben simboleggia l’indomito spirito degli abitanti della Darsena, dove abitano e si formano resistenti che costituiscono una parte importante della base operaia della formazione partigiana “Marcello Garosi”.

Sito della Lega: http://www.legamaestriasciaecalafati.com/it/home.html


Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSON
La Lega Maestri d'Ascia e Calafati

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

La Lega Maestri d\'Ascia e Calafati 43.863814, 10.247823 La Lega Maestri d\'Ascia e CalafatiUn punto di riferimento per l\'antifascismo viareggino(continua a leggere)
error: Il contenuto è protetto!