La chiesa di Querceta distrutta dai nazisti

la-chiesa-di-Querceta-SeravezzaLa chiesa di S. Maria Lauretana durante i lavori di costruzione della Linea Gotica finì per attirare le attenzioni dei tedeschi, timorosi di un suo possibile utilizzo  come  punto  di  osservazione da parte di spie della Resistenza o di pattuglie alleate, una volta arrivate in zona. Le grandi dimensioni dell’edificio, inoltre, così a ridosso dell’Aurelia e della ferrovia, costituivano agli occhi degli occupanti un ostacolo intollerabile alla vista e alla libertà di tiro delle armi posizionate sulle alture. Se le chiese dei borghi di Corvaia, Ripa e Strettoia, più vicine alle fortificazioni sulle colline, vennero rase al suolo, a S. Maria Lauretana toccò una sorte di poco migliore: nel luglio 1944, i genieri nazisti ne minarono il campanile, che, rovinando sul corpo principale dell’edificio, distrusse completamente la canonica, la cupola e lo storico altare maggiore. Il resto, mutilato, quasi un grottesco monumento alla follia della guerra, rimase in piedi fino al termine del conflitto, quando la chiesa, fra il 1949 e il 1951, fu ricostruita.


Errore: la mappa non può essere caricata - un marcatore con ID 77 non esiste. Contatta il titolare del sito.