Il diritto ad avere diritti

Per celebrare la Giornata della Memoria, il 27 gennaio si è svolto presso il liceo Chini Michelangelo di Lido di Camaiore l’evento on line “Il diritto ad avere diritti” con il contributo del nostro Istituto, del giornalista Gad Lerner e della Domus mazziniana di Pisa. Sia con l’Istituto che con la Domus, il liceo stesso vanta una collaborazione pluriennale volta al supporto degli insegnanti nell’approfondimento dei temi della storia contemporanea e dell’educazione civica.

Dopo i saluti istituzionali, alla presenza delle autorità comunali e della dirigente scolastica, la giornata è stata aperta dai ragazzi, tutti collegati in remoto dalle loro classi, che hanno suonato e cantato l’orazione civile di Vauro dedicata ai migranti, sulle note del brano di Guccini “Auschwitz”. Quindi Gad Lerner, in collegamento da Milano, ha aperto i lavori ricordando l’aggressione antisemita avvenuta proprio in questi giorni a Campiglia Marittima nei confronti di un ragazzo dodicenne.

L’intervento, chiaro, lucido, incisivo, si è mosso tra passato e presente. Lerner ha parlato della drammatica storia della sua famiglia di origine ebraica ma anche dei problemi odierni ai confini dell’Europa, dove di nuovo, non molto lontano da Auschwitz-Birkenau, si ergono fili spinati.

C’è stata poi la relazione della responsabile didattica del nostro Istituto, prof. Manuela Belardini che, con l’aiuto di immagini e fonti è intervenuta sul tema “Le leggi razziali del ‘38. Dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite”. Infine il responsabile scientifico della Domus mazziniana, prof. Pietro Finelli, ha volto il suo contributo a delineare un percorso sulle diverse “generazioni” dei diritti attraverso la Costituzione della Repubblica: “Rimuovere gli ostacoli” è stato il titolo del suo intervento.

error: Il contenuto è protetto!