Si è concluso il 6 giugno, con un incontro in presenza nel giardino della scuola, all’Ombra della Costituzione, il progetto pluriennale di Educazione civica per la formazione ad una cittadinanza responsabile realizzato con le quattro le classi della Scuola “Fratelli Cervi” di Filecchio – IC “Giovanni Pascoli” di Barga. Alla presenza dell’assessore Lorenzo Tonini in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, delle loro docenti e di Silvia Angelini e Mimma Bondioli per il nostro Istituto, gli alunni e le alunne hanno raccontato parti significative dei percorsi realizzati da ciascuna classe. Nel salone della scuola, numerosi pannelli documentavano il lavoro svolto e le produzioni realizzate sul tema di questo anno: il diritto all’istruzione.
Per la contingenza sanitaria, dopo la fase di definizione e programmazione insieme alle insegnanti, le esperte dell’ISREC, Angelini e Bondioli, hanno poi attuato il progetto, da febbraio a marzo, attraverso numerosi incontri a carattere laboratoriale on line. Le docenti di ciascun team hanno curato sinergicamente lo sviluppo trasversale e l’approfondimento dei temi.
L’articolato percorso è stato realizzato grazie alle docenti di Filecchio, alle bambine e ai bambini e alla disponibilità della Dirigente, Patrizia Farsetti. A loro va il merito di aver scelto ancora una volta di sperimentare con noi forme di rinnovamento della didattica della storia e della formazione ad una cittadinanza attiva e solidale.