Notizie

Graduatoria di docenti per l’attribuzione di un distacco

L’ISREC di Lucca indice una selezione per la costituzione di una graduatoria di docenti interessati all’attribuzione di un distacco. La selezione è aperta a tutte le docenti e i docenti di ruolo ordinario, con contratto a tempo indeterminato e in possesso del certificato di conferma in ruolo, appartenenti alla scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado. I requisiti…

Lutto

È con profondo dolore che comunichiamo la scomparsa di Manuela Belardini, dal 2020 insegnante distaccata presso il nostro Istituto, titolare di Italiano e Storia presso l’Istituto “B. Cellini- L. Tornabuoni” di Firenze; innanzitutto, una amica per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Provvista di solida preparazione culturale, testimoniata dalle sue rilevanti pubblicazioni di storia moderna (dopo la…

Un prete tra guerra e Resistenza

Lunedì 26 febbraio  l’Isrec di Lucca, la Provincia e la Scuola della Pace presenteranno il libro Don Libero Raglianti. Un prete tra guerra e Resistenza, di Gianluca Fulvetti (Unipi), con il quale dialogherà Sante Lesti (Unipi). Saranno presenti anche il Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini e l’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti. > La locandina dell’evento

Caccia ai nazisti

Lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 17.00,presso la Sala del Trono del Palazzo Ducale di Lucca, l’Istituto della Resistenza di Lucca e la Scuola della Pace presenteranno il libro Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra, di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la…

Giorno del Ricordo 2024

Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17.00, a Lucca, Palazzo Ducale, Sala del Trono, si terrà l’incontro “Profugo”, la vicenda di due famiglie istriane attraverso un archivio familiare.Coordina Andrea Menchetti (Scuola per la Pace, Prov. di Lucca).Introduce Jonathan Pieri (Direttore Isrec Lucca).Interviene Armando Sestani (Isrec Lucca).“Un Viaggio iniziato nel dopoguerra da Pola e approdato nella nostra città , ricostruito grazie ai…

Un viaggio alle fonti dell’UE

Vi comunichiamo che anche quest’anno abbiamo organizzato una formazione specifica sul tema dell’Europa.Si tratta della terza edizione di un progetto realizzato in collaborazione con la Rete degli Istituti toscani e con l’Ufficio scolastico regionale.Quest’anno il corso – che si avvale della partecipazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) e della Fondazione Rossi Salvemini – sarà articolato con tre incontri da…

Giornata della Memoria al liceo Chini-Michelangelo

In occasione della giornata della memoria, al Liceo Chini-Michelangelo del Lido di Camaiore sono stati ospitati i musicisti tedeschi Maren e Horst Westermann, che con il loro impegno nel 2007 hanno restituito a Sant’Anna di Stazzema l’organo distrutto dai nazisti il 12 agosto 1944. Ancora oggi impegnati nella diffusione di ciò che è stato, organizzano a Sant’Anna stagioni concertistiche di…

La breve estate

Martedì 30 gennaio alle ore 16.30, presso Villa Argentina a Viareggio, l’Istituto Storico della Resistenza di Lucca, insieme alla Provincia di Lucca, alla sezione Anpi di Viareggio e all’Associazione Terra di Viareggio, presenta il libro La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare, di Vera Paggi. Interviene l’autrice, con la quale dialogherà Silvia Angelini. > La locandina dell’evento

Giornata della Memoria a Viareggio

Segnaliamo il programma delle iniziative organizzate per la Giornata della Memoria 2024 dall’Istituto Storico della Resistenza insieme al Comune di Viareggio e alle altre associazioni del territorio. > Il programma completo

Giorno della Memoria

Segnaliamo il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria 2024 promosse dall’Istituto Storico della Resistenza insieme alla Provincia di Lucca. > Il programma completo

Disegna ciò che vedi

In occasione della Giornata della Memoria saranno varie le iniziative previste per le scuole. La prima è per lunedì 22 gennaio alle ore 10.00 (Sala del Trono, Palazzo Ducale) con l’inaugurazione della mostra “Disegna ciò che vedi, Helga Weissova da Terezin i disegni di una bambina”. In questa occasione sarà rappresentato il reading teatrale “Fiori spezzati, Anne e le altre bambine”…

Ricordo di Edoardo Lombardi

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Edoardo Lombardi. Questo è il ricordo di Filippo, Direttore della rivista dell’Istituto, che aveva avuto modo di conoscerlo da vicino: Nell’agosto 2019 partecipai in rappresentanza dell’Isrec di Lucca ad una Summer school organizzata dalla rete degli istituti toscani dedicata ai temi…
error: Il contenuto è protetto!