Luoghi della memoria

Il progetto, che ha avuto il sostegno della Regione Toscana, ha finora prodotto una mappa digitale in cui, per ciascun luogo, tramite una scheda di rilevamento, sono ricordati fatti e personaggi, censiti documenti, testimonianze e tracce di memoria culturale: materiali resi fruibili in un database e georeferenziati sul sito web dell’Istituto.

In molti di questi luoghi si è provveduto ad apporre targhe, con la collaborazione di Enti Locali e strutture ANPI, svolgendo nel contempo iniziative commemorative e divulgative.

Si tratta ora di sviluppare ulteriormente l’attività e curare la redazione di una “Guida ai luoghi della memoria”, per valorizzare il patrimonio di memoria del nostro territorio rivolgendosi all’utenza turistica: una guida programmata in tre volumi (uno per ciascuna delle aree di ripartizione della nostra provincia: Lucca e piana, Garfagnana, Versilia) che dovrebbe presentare i luoghi organizzandoli in percorsi tematici. Per tale realizzazione si è ottenuto anche il finanziamento su bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.