Luoghi della memoria

Il progetto, che ha avuto il sostegno della Regione Toscana, ha finora prodotto una mappa digitale in cui, per ciascun luogo, tramite una scheda di rilevamento, sono ricordati fatti e personaggi, censiti documenti, testimonianze e tracce di memoria culturale: materiali resi fruibili in un database e georeferenziati sul sito web dell’Istituto.

In molti di questi luoghi si è provveduto ad apporre targhe, con la collaborazione di Enti Locali e strutture ANPI, svolgendo nel contempo iniziative commemorative e divulgative.

Si tratta ora di sviluppare ulteriormente l’attività e curare la redazione di una “Guida ai luoghi della memoria”, per valorizzare il patrimonio di memoria del nostro territorio rivolgendosi all’utenza turistica: una guida programmata in tre volumi (uno per ciascuna delle aree di ripartizione della nostra provincia: Lucca e piana, Garfagnana, Versilia) che dovrebbe presentare i luoghi organizzandoli in percorsi tematici. Per tale realizzazione si è ottenuto anche il finanziamento su bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

AVVISO

L’Istituto avrà, fino al 23 dicembre compreso, il seguente orario: lunedì, mercoledì e giovedì 10-15.
Dal 10 gennaio in poi: lunedì, mercoledì e giovedì 9.30-15.30
Dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 inclusi l’Istituto rimane chiuso.


Salvo diverse nuove disposizioni, in applicazione del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105, l’accesso all’Istituto e ai suoi servizi sarà consentito (a decorrere dal 6 agosto 2021),  esclusivamente ai soggetti muniti della prevista certificazione verde COVID-19.
Il Presidente
Mario Regoli

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com