Le leggi razziali e l’ottobre del 1943

Sabato 22 Febbraio, ore 17.00 alla Casa della memoria e della pace a Lucca, presentazione del libro Le leggi razziali e l’ottobre del 1943 di Mario Calivà.

Saluti istituzionali di Ilaria Viètina, Assessora alla continuità della momoria storica del Comune di Lucca.
Introduce Nicola Barbato (Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca).
Luciano Luciani, cricito letterario (ISREC Lucca), ne parla con Mario Calivà, autore del libro.

Come cambiò il quotidiano in seguito all’avvento delle Leggi razziali e in che modo le famiglie cercarono di sottrarsi alla deportazione: sono questi i temi e le domande cui cerca di dare una risposta il volume, nato da un lavoro di ricerca sul campo. Calivà, infatti, raccoglie qui una serie di interviste a gente comune che fu, suo malgrado, protagonista di quegli eventi. L’obiettivo è intrecciare la grande Storia e le piccole storie dei singoli, le vicende personali e private, anche familiari, che consentono di capire meglio quell’epoca riducendo la distanza emotiva e temporale che ci separa da essa. Il libro è strutturato in due parti: nella prima c’è la ricostruzione storica del periodo delle Leggi razziali e delle deportazioni naziste durante l’occupazione di Roma; nella seconda, trovano spazio le interviste agli ebrei della Capitale.

SELEZIONE DI INSEGNANTI

PER LA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ATTRIBUZIONE DI DISTACCHI PRESSO ISREC LUCCA

pdf BANDO DISTACCHI ISREC LUCCA

AVVISO AL PUBBLICO

A seguito delle disposizioni contenute nel Dpcm 8 marzo 2020 (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19), in particolare all’art.2, comma 1, lettera d) (è sospesa l’apertura dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio),

si informa che l’apertura al pubblico dell’Istituto e dei suoi servizi di Biblioteca e Archivio è sospesa, salvo diverse indicazioni, fino al 3 aprile 2010.

Rimarrà operativa e sarà incentivata tutta l’attività effettuata da remoto (tramite telefono, posta elettronica e altri strumenti digitali).

L’Assemblea ordinaria dei Soci, già convocata per il prossimo 21 marzo, è rinviata, anche in deroga allo Statuto, a data da destinarsi.

Per contatti e informazioni:
isreclucca@gmail.com

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com