La soppressione dei disabili nella Germania nazista

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018 il Comune di Camaiore presenta una serie di inziative che hanno come argomento il programma di soppressione dei disabili concepito dalle autorità del regime nazista. Di seguito il calendario degli eventi.

22 gennaio 2018 – ore 11.00
Auditorium Istituto Chini-Micheleangelo, Lido di Camaiore
Inaugurazione della mostra ANffAS (Associazione Nazionale Famiglie di persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazione) dal titolo “Perché non accada mai più. Ricordiamo”. Intervento di Armando Sestani, operatore C.RE.A. e viceprresidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

26 gennaio 2018 – ore 16.00
Centro Diurno Cimbilium – Via Fanin 11, Camaiore
Conferenza dal titolo “Vite indegne di essere vissute. Aktion T4 – un percorso di conoscenza”, a cura della Cooperativa Sociale C.RE.A.

2 febbraio 2018 – ore 9.00
Cinema Borsalino, Camaiore
Saluti istituzionali. Intervento del Prof. Michael von Cranach, psichiatra bavarese che ha contribuito a portare alla luce le vicende del tragico Programma Aktion T4 messo in atto dai nazisti. Proiezione del film “Nebbia in agosto” di Kai Wessel riservata agli studenti dell’Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore.

2 febbraio 2018 – ore 16.00
Sala Consiliare “pierantonio Graziani”, Camaiore
Presentazione del libro Nel campo dei fiori recisi di Francesco Belluomini, a cura di Rosanna Lupi, Marco Ciaurro, Fabio Pezzinim Iacopo Vettori.

L’intervento del Prof. von Cranach e la proiezione del film “Nebbia in agosto” saranno replicati la sera, alle ore 22.30, a favore dell’intera cittadinanza a biglietto d’ingresso ridotto.

AVVISO

In ottemperanza al D.P.C.M. 03 novembre 2020, art.1 (Misure urgenti di contenimento del  contagio  sull’intero  territorio nazionale), comma 9 lettera 8, i servizi di apertura al pubblico dell’Archivio e della Biblioteca dell’ISREC Lucca sono sospesi.

Tutta l’attività possibile prosegue a distanza: consulenza storiografica e bibliografica, corsi di aggiornamento, interventi didattici, divulgazione, invio materiali ecc.
Per comunicare con ISREC, usare la scheda “Contatto” sul sito o scrivere direttamente a isreclucca@gmail.com.

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com