Presentata a Viareggio la prima guida sui luoghi della memoria

volantino-andreaVerrà presentata venerdì 30 settembre a Viareggio la prima delle tre guide ai luoghi della memoria in provincia di Lucca, curate da Gianluca Fulvetti.

Il primo volume – “La Versilia tra antifascismo, guerra e Resistenza” – è stato scritto dai tre giovani storici versiliesi Federico Bertozzi, Jonathan Pieri e Andrea Ventura. Membri dell’Isrec Lucca, gli autori, coordinati da Fulvetti, hanno identificato i luoghi più significativi della memoria dell’antifascismo, della guerra e della Resistenza in Versilia, strutturando quattro itinerari organici, percorribili anche in automobile, in grado di restituire la complessità dell’esperienza storica del territorio nel periodo considerato.

Illustrati da mappe con legende, arricchiti da fotografie, i “percorsi della memoria” sono completati da una serie di “altri luoghi”, vicini ai tracciati principali e visitabili per una conoscenza più approfondita delle aree descritte, da Forte dei Marmi ad Arni di Stazzema, da Viareggio a Camaiore. In chiusura dell’opera sono infine presenti tre “sentieri della memoria”, semplici percorsi montani dedicati a fatti e protagonisti della guerra e della Resistenza sulle Apuane.

error: Il contenuto è protetto!