Ricordo di don Aldo Mei nel 74° anniversario

Il 4 agosto 1944 alle ore 22.00, sugli spalti delle Mura di Lucca a Porta Elisa, don Aldo Mei viene fucilato da un plotone della Wehrmacht e sepolto nella fossa che egli stesso era stato costretto a scavarsi. Il giorno successivo, ottenuto il permesso dal Comando tedesco, la salma dissepolta è traslata presso le suore Barbantini di Lucca in via Elisa.

Ricordare oggi, a 74 anni di distanza, il sacrificio di Don Aldo Mei, non significa solo avere memoria del nostro passato. È infatti attraverso la comprensione e la conoscenza di quello che è stato che è possibile capire il presente, ed essere sempre vigili contro la sopraffazione, l’intolleranza, la violenza.


Programma degli eventi

2 agosto ore 21.00 Fiano (Pescaglia) – Chiesa Parrocchiale
Don Aldo e Fratel Arturo: amanti di Dio e servi dell’uomo – Incontro con silvia Pettitti e Umberto Palagi.

3 agosto ore 18.00 Fiano
Il Sentiero della pace e della memoria – Passeggiata da Fiano a Monte Acuto.

3-5 agosto Fiano – Chiesa Parrocchiale
L’amore non muore. Don Aldo Mei martire della carità – mostra documentaria e fotografica dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca, a cura di Emmanuel Pesi. Orario visite: 16.00-19.00.

3 agosto ore 21.30 Lucca – Villa Bottini, via Elisa
Proiezione del film Alla luce del sole (2005), di Roberto Faenza. Introduzione a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca.

4 agosto ore 10.00 Lucca – Chiesa Santissima Trinità, via Elisa
Santa Messa in memoria di don Aldo Mei. A seguire deposizione di una corona presso il cippo commemorativo di Porta Elisa.

4 agosto ore 18.00 Fiano – Chiesa Prrocchiale
Santa Messa in memoria di don Aldo Mei.

4 agosto ore 21 Lucca – Casa del Boia
Erano come figli – lettura scenica sulla figura di Mons. Torrini, Arcivescovo di Lucca nel 1944, con l’attore Marco Brinzi, a cura di Luciano Luciani, ISREC Lucca (gradita la prenotazione contattando il Comune di Lucca – tel. 0583 442002 – email mlombardi@comune.lucca.it). A seguire, presso il cippo commemorativo di Porta Elisa, fiaccolata e interventi conclusivi. Saranno presenti i camminatori di Ruota che partiranno a piedi nel pomeriggio dal paese natale di don Aldo Mei per raggiungere la Casa del Boia in serata.

5 agosto ore 21.00 Fiano – Piazzale della chiesa
Erano come figli – lettura scenica con Marco Brinzi, a cura di Luciano Luciani, ISREC Lucca.

6 agosto ore 21 Ruota (Capannori) – Chiesa Parrocchiale
Erano come figli – lettura scenica con Marco Brinzi, a cura di Luciano Luciani, ISREC Lucca. Saluti di Luca Menesini, sindaco di Capannori, e di don Luigi Bertolucci, parroco di Ruota. Interventi di Emmanuel Pesi, storico, e di Mario Barsocchi, ricercatore della storia e delle tradizioni locali.

error: Il contenuto è protetto!