La Fiamma Gialla partigiana

La liberazione di Lucca dall’occupazione tedesca e repubblicana avviene la mattina del 5 settembre 1944, ma già nei giorni immediatamente precedenti la città conosce un intensificarsi delle attività militari dei patrioti sotto la guida del Comitato militare clandestino del Cln. A Sant’Anna il combattimento risulta assai aspro: infatti, nei giorni precedenti i tedeschi hanno saccheggiato la Manifattura Tabacchi: un fatto grave perché quegli impianti sono un bene di tutti, sono importanti per l’Italia che verrà, vanno difesi ed è un compito che riguarda gli uomini del Corpo della Guardia di Finanza, soprattutto quanti di loro, oltre a essere finanzieri, sono anche patrioti antifascisti. Tra loro Gaetano Lamberti, che dal marzo 1944 è entrato in contatto col Cln lucchese insieme a un piccolo gruppo di finanzieri, appuntati e sottufficiali delle Fiamme Gialle. Ora, nella notte tra il 4 e il 5 settembre, è impegnato a difendere l’area della manifattura e ad allargare la zona di rispetto: questo piccolo gruppo di fedeli servitori dello Stato è fatta segno da un fitto fuoco di fucileria e artiglieria proveniente dalla zona di Sant’Anna, alcuni colpi sparati addirittura dal campanile della chiesa. Ed è una granata a ferire mortalmente il Lamberti che, colpito a una spalla e al collo, ricoverato presso l’ospedale militare Galli Tassi, muore il 7 settembre, mentre la città festeggia la ritrovata libertà e si accinge faticosamente a riprendere la vita civile.

Gaetano Lamberti nasce il 31 gennaio 1907 a Formicola, in provincia di Caserta. I suoi scarni dati biografici lasciano pensare a uno dei tanti figli del sud che indossa la divisa per sfuggire a un destino di miseria ed emigrazione. Entrato volontario nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1925 aveva avuto la sua prima sede a Trento, per poi essere trasferito ad Ascoli Piceno, a Formia, a Littoria e quindi a Lucca dove arriva nel 1939. La qualifica di appuntato lo equipara a un caporalmaggiore dell’esercito, un grado intermedio tra il caporale e il sergente. Sposato, con una figlia, nel 1941 riceve la croce d’argento al merito di servizio. Per il suo sacrificio gli è stata riconosciuta la medaglia di bronzo al valor militare e una targa lo ricorda all’ingresso della Porta di Sant’Anna.


Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSON
La Fiamma Gialla partigiana

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

La Fiamma Gialla partigiana 43.842455, 10.496178 La Fiamma Gialla partigianaGaetano Lamberti, finanziere, muore per difendere la città.(continua a leggere)
error: Il contenuto è protetto!