Premio Coraggio Morale

Monte San Martino Trust (MSMT) 1, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca (ISREC), la Provincia di Lucca (Scuola della Pace) e la Comunità di Sant’Egidio – Lucca, bandisce il Premio “Coraggio Morale”, rivolto, nella sua prima edizione sperimentale, alla nostra provincia.

Il “Premio Coraggio Morale” è istituito per riconoscere e promuovere comportamenti coraggiosi che nei nostri tempi richiamino l’esempio di quelli mostrati dagli italiani che, durante la guerra, nel 1943-45, aiutarono fuggiaschi ed evasi in situazione di bisogno.

Il Bando completo è consultabile qui.

Le candidature devono essere inviate utilizzando l’apposito modulo, che deve essere inviato a Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca (ISREC) per posta ordinaria (c.p. 14, ufficio postale Lucca centro, 55100 Lucca) o elettronica (isreclucca@gmail.com). Le candidature devono effettivamente pervenire a ISREC entro le ore 24 del 31 maggio 2018 (non fa fede la data di spedizione o quella del timbro postale).

Come previsto dal Bando, la valutazione sarà effettuata da una Commissione 2, il cui operato sarà controllato da Supervisori esterni 3.

La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di settembre 2018.

Notizie sui risultati e sulla premiazione saranno tempestivamente comunicati ai vincitori e pubblicati sui siti di MSMT e di ISREC.


1 )
MSMT è un Ente morale (“Charity” n. 1113897) fondato in Inghilterra nel 1989 da J. Keith Killby, già prigioniero di guerra in Italia, insieme con altri veterani della seconda Guerra Mondiale che intesero così manifestare il loro debito di riconoscenza nei confronti dei civili italiani che li avevano aiutati a sfuggire alla prigionia e alla cattura da parte di fascisti e nazisti, dopo l’Armistizio.

Attualmente tra le attività di MSMT c’è il finanziamento annuale di Borse di studio per studenti italiani, affinché frequentino corsi di inglese in UK.

Ulteriori informazioni sul sito inglese dell’associazione (http://msmtrust.org.uk/) e su quello italiano (http://web.tiscali.it/montesanmartinotrust/).

2 )
La Commissione è così composta:

  • Giuseppe Millozzi (senior italiano MSMT)
  • Anne Copley (fiduciaria MSMT)
  • Stefano Bucciarelli (ISREC Lucca)
  • Rosanna Sebastiani (Provincia di Lucca)
  • Luca Andreozzi (Comunità Sant’Egidio Lucca)
  • Andrew Adams (MSMT – segretario)

3 )
Supervisori:

  • Letitia Blake (MSMT)
  • Sergio Casali (Comunità Sant’Egidio Lucca)
  • Luigi De Angelis (Provincia di Lucca)

 

AVVISO

In ottemperanza al D.P.C.M. 03 novembre 2020, art.1 (Misure urgenti di contenimento del  contagio  sull’intero  territorio nazionale), comma 9 lettera 8, i servizi di apertura al pubblico dell’Archivio e della Biblioteca dell’ISREC Lucca sono sospesi.

Tutta l’attività possibile prosegue a distanza: consulenza storiografica e bibliografica, corsi di aggiornamento, interventi didattici, divulgazione, invio materiali ecc.
Per comunicare con ISREC, usare la scheda “Contatto” sul sito o scrivere direttamente a isreclucca@gmail.com.

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com