Mezzo secolo di Cantoni. Dalla fine dell’Ottocento alla Seconda guerra mondiale

← Torna alla pagina studi e interviste


© – Le interviste sono state realizzate a cura dell’ISREC Lucca e pubblicate con il consenso degli autori. È fatto divieto di scaricarle ed utilizzarle anche in parte senza previo consenso dell’ISREC Lucca.


Paolo Bottari. Giornalista, scrittore e collaboratore del quotidiano “La Nazione”; laureato in storia economica, nel 1994 ha pubblicato il libro All’ombra della grande ciminiera, dedicato alle vicende legate alla ditta Cucirini Cantoni Coats. Il suo ultimo libro è Lucca XX. La storia del Novecento in provincia (2015).


Mezzo secolo di Cantoni. Dalla fine dell’Ottocento alla Seconda guerra mondiale. Mezzo secolo di storia “all’ombra della grande ciminiera”, quella dello stabilimento della Cucirini Cantoni Coats in località Acquacalda a Lucca – per decenni la più importante realtà lavorativa del tessuto industriale locale – dalla fondazione alla fine del secondo conflitto, senza trascurare i rapporti con il fascismo.


La Cantoni oggi. Nel 2007 la “grande ciminiera” della Cucirini Cantoni Coats cessa di fumare: è l’anno di chiusura della fabbrica e la fine di un capitolo fra i più importanti della storia economica e industriale lucchese. Assieme al giornalista Paolo Bottari andremo a ripercorrere le tappe che hanno condotto alla chiusura dell’azienda.

error: Il contenuto è protetto!