Aldo Muston, professore antifascista

Aldo Muston (Palermo, 1863 – Lucca, 1954) è stato un antifascista lucchese.
Bersagliere partecipa alla Grande Guerra e per il coraggio dimostrato riceve una medaglia d’argento al Valor Militare e gli viene riconosciuto il grado di tenente colonnello. Professore di latino e storia presso l’Istituto magistrale “Paladini” di Lucca, città in cui si stabilisce, fin dal 1938 entra in contatto con l’antifascismo cittadino con cui collabora nel lavoro clandestino di opposizione al regime fascista.
Di religione valdese, è stimato anche negli ambienti cattolici lucchesi che apprezzano le sue idee di libertà che non subordinano l’uomo allo Stato. Dopo il 25 luglio contribuisce alla costituzione del Cnl lucchese, dove rappresenta il Partito d’Azione, si occupa dei problemi della scuola in quell’anno difficile e si prodiga nella raccolta dei fondi necessari per rifornire le formazioni partigiane operative in città, nella Piana lucchese, sulle colline intorno a Lucca. Fermato nel gennaio del 1944, tradotto nella caserma della milizia fascista in Sant’Agostino, il 29 febbraio 1944 è trasferito nel carcere di San Giorgio dove rimane sino al 23 giugno 1944. Liberato, entra in clandestinità pur senza abbandonare mai Lucca ed è nella sua abitazione di piazza San Giovanni che, nella giornata del 4 settembre, il Cln tiene la decisiva riunione che precede e prepara la liberazione della città.
Il giorno successivo, alle ore 12,00, nel palazzo del Governo, il Cln apre la sua prima riunione non clandestina in Lucca liberata: partecipano i rappresentanti dei partiti antifascisti Renato Bitossi, Giuseppe De Gennaro, Frediano Francesconi, Giulio Mandoli, Ferdinando Martini, Enea Melosi, Vincenzo Silvietti e Aldo Muston.
Nominato provveditore agli Studi dopo la liberazione di Lucca, Aldo Muston si trova a gestire la difficile situazione di una provincia divisa in due parti dalla Linea Gotica con le negative conseguenze che ne derivavano per l’organizzazione dell’istruzione pubblica.
Nel dopoguerra aderisce al Psdi e, fino alla sua scomparsa, ricopre l’incarico di presidente dell’Associazione Patrioti Lucchesi che raccoglie nelle sue file ex partigiani socialisti autonomisti, socialdemocratici, repubblicani, democratico cristiani, liberali. Maria Eletta Martini che è stata una sua studentessa lo ha ricordato così: “Mi ricordo il suo aiuto e devo dire che la mia educazione culturale ha due matrici: quella di mio padre e quella di Muston”.


Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSON
Aldo Muston, professore antifascista

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Aldo Muston, professore antifascista 43.841212, 10.504060 Aldo Muston, professore antifascistaUno dei protagonisti della Resistenza a Lucca nel 1943-44.(continua a leggere)
error: Il contenuto è protetto!