Il diavolo e la questione romana

Giovedì 24 maggio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino), la città ricorda lo storico Pier Giorgio Camaiani presentando il suo libro Il diavolo e la questione romana (Il Mulino, 2018).

Introducono Alessandro Tambellini e Oriano Landucci. Intervengono Anna Scattigno, Gianluca Fulvetti, Massimo Toschi. Testimonianze di Luca Camaiani e Alberto Del Carlo.

Il saggio è dedicato alla ricostruzione delle mentalità sociali e religiose dell’Ottocento; nella prima parte l’attenzione è focalizzata sulla questione romana, che segnò in maniera significativa la sensibilità di prelati e fedeli negli anni del pontificato di Pio IX. La seconda parte del volume affronta il tema dei modelli femminili nell’Ottocento, anche qui analizzato alla luce di antichi stereotipi riproposti in chiave religiosa.

Pier Giorgio Camaiani (1930-2017) ha insegnato nelle università di Pisa, Bologna e Firenze. Si è dedicato allo studio della vita religiosa e della storiografia del Cinquecento, per poi interessarsi alla storia della Chiesa e della società italiana dell’Ottocento.

AVVISO

In ottemperanza al D.P.C.M. 03 novembre 2020, art.1 (Misure urgenti di contenimento del  contagio  sull’intero  territorio nazionale), comma 9 lettera 8, i servizi di apertura al pubblico dell’Archivio e della Biblioteca dell’ISREC Lucca sono sospesi.

Tutta l’attività possibile prosegue a distanza: consulenza storiografica e bibliografica, corsi di aggiornamento, interventi didattici, divulgazione, invio materiali ecc.
Per comunicare con ISREC, usare la scheda “Contatto” sul sito o scrivere direttamente a isreclucca@gmail.com.

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com