Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo

GIORNO DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO
LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO PROVINCIALE

Anche per il 2021, l’Istituto storico della Resistenza, in collaborazione con la Provincia, la scuola della Pace, il Comune di Lucca e numerosi altri Comuni del territorio organizza e partecipa ad un nutrito calendario di eventi.
I più importanti che registrano la partecipazione dell’Isrec, oltre alla edizione digitale della Mostra NEL VENTO E NEL RICORDO,  sono i seguenti.

Il reading teatrale ‘La Tregua’ (27 gennaio ore 10.30), tratto dall’omonima opera di Primo Levi, recitato da Marco Brinzi, accompagnato dalle musiche di Luca Giovacchini. Un evento – realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Liberation Route Italia’- che sarà visibile sulle pagine social della Provincia e di tutti i Comuni che hanno aderito e collaborato agli eventi.

Il concerto ‘La musica ai tempi del nazismo’, a cura dell’Istituto superiore di studi musicali ‘L. Boccherini’ (27 gennaio ore 17.15, su Noi Tv – canale 10 del digitale terrestre).
Il concerto sarà anticipato il 26 gennaio (alle ore 10:30) dalla presentazione del volume Tradotti gli estremi confini, musicisti ebrei internati nell’Italia fascista, mentre, il 27, alle 22, Noi Tv proporrà uno speciale dedicato al Giorno della Memoria.
 
Si segnala inoltre, a Lucca, Il 27 gennaio, in via della Stufa, l’apposizione di una pietra di inciampo in ricordo di Italia Ferrari e Angela Lascar. La cerimonia è in programma per le 9:30.
Sempre il 27, sull’esempio del ‘Giardino dei Giusti’, due alberi secolari saranno intitolati a Fratel Arturo Paoli e a Don Aldo Mei.
Il 28 gennaio alle 8:30 all’ex Ospedale psichiatrico di Maggiano si svolge un evento in ricordo di Guglielmo Lippi Francesconi, alla presenza dell’assessora regionale Alessandra Nardini. Nella stessa giornata, gli studenti del Liceo artistico ‘Passaglia’ presentano un lavoro di ricerca sulla memoria orale dell’Eccidio di Farneta (eventi promossi dal Comune di Lucca).
 
GIORNO DEL RICORDO 
Alle 11:30 è in programma la deposizione di una corona alla targa commemorativa, mentre alle 17:30, si svolge il consiglio provinciale e comunale congiunto, con interventi di storici e la testimonianza di un esule, nonché alcuni interventi di studenti.
 
Tutti gli incontri e le conferenze si terranno in modalità online.

⊳ In allegato il calendario completo delle iniziative

AVVISO

Dal 26 aprile i servizi di apertura al pubblico dell’Archivio e della Biblioteca dell’ISREC Lucca riprendono, esclusivamente su prenotazione.

Prosegue comunque l’attività a distanza: consulenza storiografica e bibliografica, corsi di aggiornamento, interventi didattici, divulgazione, invio materiali ecc.
Per comunicare con ISREC, usare la scheda “Contatto” sul sito o scrivere direttamente a isreclucca@gmail.com.

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com