All’Italia che ha combattuto sui monti

Venerdì 16 aorile, alle ore 18.30, in diretta Facebook sulla pagina dell’ISREC: “All’Italia che ha combattuto sui monti”, poesie di Elena Bono lette da Agostino Cerrai e Silvia Pagnin.

Elena Bono (1921-2014), ha partecipato alla Resistenza ligure. Proprio all’esperienza resistenziale è legata una parte significativa della sua produzione letteraria. Scrittrice raffinata e sensibile, è autrice di diverse raccolte poetiche. Nel giugno 2008, per iniziativa della Provincia di Lucca, la sua poesia Cacciata dal Paradiso terrestre di Masaccio, dedicata alle donne di Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto e delle Fosse Ardeatine, fu consegnata a donne rappresentanti le associazioni dei familiari delle vittime delle tre stragi. In occasione del centenario della nascita di don Aldo Mei, compose una poesia a lui dedicata.

La registrazione della lettura è consultabile all’indirizzo: https://youtu.be/p2E9W-GzYWU

AVVISO

Dal 26 aprile i servizi di apertura al pubblico dell’Archivio e della Biblioteca dell’ISREC Lucca riprendono, esclusivamente su prenotazione.

Prosegue comunque l’attività a distanza: consulenza storiografica e bibliografica, corsi di aggiornamento, interventi didattici, divulgazione, invio materiali ecc.
Per comunicare con ISREC, usare la scheda “Contatto” sul sito o scrivere direttamente a isreclucca@gmail.com.

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com