76° anniversario della Liberazione: incontri online

Sul canale YouTube “Comune di Capannori” (www.youtube.com/user/ComuneCapannori) sono previsti alcuni incontri in occasione del 25 aprile.

Giovedì 22 aprile, ore 16.30
Presentazione dei seguenti articoli di “Documenti e Studi” – Rivista dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca, n. 47/2020.
I percorsi di un massimalista: Luigi Salvatori e la fondazione del Partito Comunista d’Italia, di Stefano Bucciarelli, Presidente dell’ISREC.
Tra austerità e desiderio. Ragioni e passioni del conflitto tra comunisti e movimenti sociali nel 1976-1977, di Lorenzo Orsi.
Le costituzioni dei vinti, di Carla Andreozzi.
Da Socrate alle fake news: pensieri under 20 sulla libertà di pensiero a partire dall’articolo 21 della Costituzione, di Annalisa Dorini.

Venerdì 23 aprile, ore 20.00
“Come in to my house – 9 storie di fuga e resistenza”, presentazione del libro a fumetti di Emmanuel Pesi e Luca Lenci. Intervengono l’autore dei testi e Lorenzo Orsi, storico.

Domenica 25 aprile, ore 15.30
Via della Memoria, sentiero n. 4
San Pietro a Marcigliano 76° Anniversario della Liberazione
Luca Menesini, Sindaco di Capannori.
Saluti istituzionali e deposizione di fiori alla lapide in ricordo di Bruno Bindi, giovane partigiano di 21 anni ucciso da un colpo di fucile sparato dai tedeschi il 9 agosto 1944.

AVVISO

Dal 26 aprile i servizi di apertura al pubblico dell’Archivio e della Biblioteca dell’ISREC Lucca riprendono, esclusivamente su prenotazione.

Prosegue comunque l’attività a distanza: consulenza storiografica e bibliografica, corsi di aggiornamento, interventi didattici, divulgazione, invio materiali ecc.
Per comunicare con ISREC, usare la scheda “Contatto” sul sito o scrivere direttamente a isreclucca@gmail.com.

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com