25° della strage di Via dei Georgofili

Mercoledì 23 maggio, alle ore 10.00, nella Sala Mario Tobino del Palazzo Ducale di Lucca, viene ricordata la strage di Via dei Georgofili nel 25° anniversario. È previsto un incontro con Teresa Fiume, zia di Nadia e Caterina, le due bambine che persero la vita nella strage; il successivo intervento di Gianluca Fulvetti, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, avrà come oggetto le stragi del 1992-1993. L’ingresso è libero, i docenti che desiderano partecipare con le loro classi sono pregati di prenotarsi contattando la Provincia di Lucca (tel. 0583 417481 – email: scuolapace@provincia.lucca.it).

Sabato 26 e domenica 27 maggio, presso la Casermetta San Paolino, esposizione di opere degli studenti del Liceo Artistico “A. Passaglia” di Lucca, un modo per ricordare la giovanissima età delle vittime e sottolineare la particolarità dell’attentato mafioso, diretto, oltre che verso i cittadini, contro l’arte, patrimonio e testimonianza della grande civiltà del Paese.

AVVISO

Dal 26 aprile i servizi di apertura al pubblico dell’Archivio e della Biblioteca dell’ISREC Lucca riprendono, esclusivamente su prenotazione.

Prosegue comunque l’attività a distanza: consulenza storiografica e bibliografica, corsi di aggiornamento, interventi didattici, divulgazione, invio materiali ecc.
Per comunicare con ISREC, usare la scheda “Contatto” sul sito o scrivere direttamente a isreclucca@gmail.com.

Aiuta l'ISREC con il 5 per mille indicando nella tua dichiarazione dei redditi il codice 80012560464. Grazie!

This site is protected by wp-copyrightpro.com